Il Life Time Value (LTV) è una metrica che misura il valore atteso di un cliente nel corso del tempo. Si calcola come il prodotto della frequenza di acquisto di un cliente, della spesa media per acquisto e del periodo di tempo in cui il cliente continua ad acquistare dall’azienda.
Ecco un esempio di come calcolare il LTV:
Supponiamo che un cliente acquisti da te ogni mese per un anno, spendendo in media 50€ per acquisto. Il LTV di questo cliente sarebbe di 50€ * 12 mesi = 600€.
Per calcolare il LTV di un gruppo di clienti, puoi sommare il LTV di ogni singolo cliente. Ad esempio, se hai 10 clienti che acquistano da te ogni mese per un anno, spendendo in media 50€ per acquisto, il LTV totale del gruppo sarebbe di 10 * 600€ = 6.000€.
Il LTV è una metrica importante perché ti permette di capire quanto vale un cliente per la tua azienda nel corso del tempo e di stabilire quanto sei disposto a spendere per acquisirne uno nuovo o per mantenere quelli già esistenti. Ad esempio, se il LTV di un cliente è di 600€ e il costo per acquisire un nuovo cliente è di 300€, significa che otterrai un profitto netto di 300€ dal cliente nel corso del tempo, il che può essere un buon investimento per la tua azienda.